Home  / Aree attività / Famiglia

Diritto di famiglia Pavullo nel Frignano

La tutela dei minori

Assistenza legale per tutta la famiglia

Le cause di separazione, di divorzio, di affidamento dei figli, il mantenimento economico degli stessi, ma anche di riconoscimento della paternità, vengono trattate con professionalità, competenza e tatto dall’Avvocato Roberta Perri. Il legale da anni esercita l’attività forense ed è specializzata in diritto civile.I temi vengono trattati con competenza e scrupolo, con particolare attenzione alla tutela dei soggetti più deboli e cercando di privilegiare l’interesse dei minori.Il diritto di famiglia a Pavullo nel Frignano rappresenta un aspetto importante del suo operato e viene gestito con grande attenzione. Si tratta infatti di un settore estremamente delicato giacché coinvolge i rapporti di coppia, quelli tra coniugi ed ex coniugi e con i minori. La tutela di questi ultimi viene infatti messa al primo posto nel lavoro dello studio, che cura con impegno la salvaguardia dei diritti dei più piccoli. L’Avvocato Roberta Perri ha maturato una consolidata esperienza anche per quanto concerne le cause di divorzio. 

Il procedimento ha inizio con la separazione, che può essere consensuale o giudiziale. Dopo sei mesi (nel caso di accordo consensuale) oppure dopo un anno (nel caso di separazione giudiziale) di ininterrotta separazione, è possibile chiedere il divorzio. Questo può dare luogo al rilascio, in favore del coniuge economicamente più debole, di un assegno di mantenimento. È di recente introduzione il divorzio “breve”, applicabile anche a procedimenti in corso, precedentemente avviati. Oltre alle questioni puramente patrimoniali, i più grandi e sensibili cambiamenti si hanno quando vi sono figli minorenni. In questi casi è possibile affidarsi alla negoziazione assistita, ma questa deve sempre fare riferimento all’interesse dei bambini.

Consulenza per separazioni e divorzi

In linea di massima, il giudice opterà per l’affidamento condiviso, permettendo quindi a entrambi i genitori di occuparsi dei figli in egual misura e cooperando per il bene del piccolo. Nel caso in cui tale soluzione sia riconosciuta inadatta al caso specifico perché potenzialmente dannosa per il minore o non in linea con il suo interesse, in via eccezionale, il giudice può deliberatamente decidere di affidarlo a uno solo dei genitori. In caso di affidamento congiunto, i tempi e le modalità di permanenza dei figli con uno o con l’altro genitore verranno fissati caso per caso, mirando al loro benessere e alla loro stabilità. 

Verrà inoltre nominato un genitore collocatario, colui che avrà il diritto di occupare la casa adibita a residenza dei figli. La professionalità e lo scrupolo del legale, valori con i quali vengono trattate le questioni legate al diritto di famiglia a Pavullo nel Frignano ,sono di rilevante importanza per un lavoro di grande affidabilità. Il legale supporta inoltre la clientela nelle fasi dell’adozione e dell’istituto giuridico comunemente noto come stepchild adoption, ossia l’adozione da parte del partner del genitore, ammessa in casi particolari e sempre orientata al bene del minore che può contare sulla massima tutela dei suoi diritti.