Home  / Aree attività / Successioni

Diritto di successione Pavullo nel Frignano

Consulenze specializzate

Assistenza per pratiche relative ad eredità

L’Avvocato Roberta Perri si occupa con attenzione e scrupolo anche di tutte le questioni che ruotano attorno alle successioni e questioni ereditarie a Pavullo nel Frignano. I clienti possono avvalersi di consulenze specializzate di settore contattando lo studio e fissano un appuntamento telefonico con il legale. Le successioni si suddividono in testamentarie e legittime. Le prime sono regolamentate da un testamento, mentre le seconde sono disciplinate esclusivamente dalla legge. 

Vi sono casi in cui la regolamentazione è mista: è questo il caso dei testamenti che non coinvolgono completamente l’intera successione. La legge prevede inoltre che una quota dell’eredità (nota come “quota di riserva”) vada ad alcuni parenti, come il coniuge e i discendenti e, dove non presenti questi, gli ascendenti. Questo limita quindi l’autonomia del testamento che, in ogni caso, deve rispettare determinate norme. Quando nascono delle dispute in merito ai beni ereditati, è bene rivolgersi a un avvocato professionista, in grado di fornire il supporto necessario agli interessati.

Consulenza approfondita in materia di successione

L’Avvocato Roberta Perri offre al cliente, un’assistenza completa, trasversale ed efficiente in questo campo grazie a una formazione e un’esperienza specifica nel campo del diritti successori a Pavullo nel Frignano. Uno degli aspetti gestiti dallo studio consiste nel guidare i successori nella dichiarazione di successione, nell’accettazione o nel rifiuto dell’eredità e nella voltura catastale a favore dei beneficiari. L’accettazione di un’eredità comporta un accoglimento completo, subentrando al defunto anche per tutto ciò che riguarda le posizioni debitorie. I destinatari possono quindi rifiutare la successione o accettarla con beneficio d’inventario. L’accettazione implica anche adempimenti dal punto di vista fiscale: è infatti previsto il pagamento dell’imposta di successione tramite l’Agenzia delle Entrate. I soggetti diventano quindi titolari effettivi del bene o del patrimonio in oggetto.

Il legale guida i successori nel loro percorso, fornendo pareri legali e occupandosi della gestione della pratica. La sua professionalità e l’esperienza nel campo del diritto civile consentono all’Avvocato Roberta Perri di seguire con attenzione differenti cause, dando sempre la priorità alla salvaguardia dei diritti dell’individuo. Grazie al suo operato, il legale è divenuto un punto di riferimento per coloro che necessitano di assistenza per tutto quel che concerne le successioni, ma anche il diritto di famiglia, il recupero crediti e il diritto di proprietà. Lo studio, aperto dal lunedì al venerdì, si avvale inoltre della collaborazione di avvocati esperti in altri settori, fornendo un supporto anche per quel che concerne il diritto penale.